Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

L’importanza degli animali per i bambini

Crescere con animali domestici rende la vita dei bambini più sana.

Al di là del potere benefico che un animale domestico può recare a qualsiasi tipo di bambino, soprattutto in campo relazionale, consentendogli di sviluppare quell’empatia necessaria nell’interazione con gli altri.

Cani e gatti sono una compagnia fondamentale per i bambini. Lo dicono diverse ricerche: dagli animali l’uomo ha tanto da imparare, in un’ottica di scambio reciproco di affetto. Il rapporto tra un amico a quattro zampe e un bambino è formativo: stimola la crescita psicologica e insegna alcuni valori fondamentali come l’impegno, il rispetto e la responsabilità.

Inoltre la presenza di animali domestici nella vita dei bambini renderebbe questi ultimi più propensi a sviluppare la capacità di prendersi cura degli altri.

La ricerca mostra anche che i bambini che sono in contatto con gli animali domestici in giovane età crescono con una migliore autostima e più fiducia in se stessi. 

Un’ altra dimensione in cui la presenza di un animale domestico rappresenta fonte di beneficio ed elemento positivo è quella familiare. Quasi tutti i bambini che vivono insieme ad un animale, tendono a considerare quest’ultimo come un membro effettivo della famiglia. Questa percezione, così naturale nei bambini, facilità lo sviluppo di un forte legame familiare. L’animale domestico, spesso, rappresenta il centro di un’attività familiare, in cui i diversi membri tendono a collaborare e ad interagire tra di loro. Che sia una passeggiata al parco, la responsabilità di nutrirlo, la condivisione del momento della toilettatura, queste, sono tutte attività che fungono da collante per i membri di una famiglia che si trovano a collaborare per il raggiungimento di un fine comune: il benessere del proprio animale domestico. D’altronde anche il fatto di vivere una vita frenetica che ci impone dei ritmi allucinanti e delle prassi piuttosto alienanti, prendersi del tempo per il proprio cucciolo può anche significare prendersi del tempo per sé stessi, aumentando, così, il proprio livello di soddisfazione.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: